Biblioteca Civica “Primo Levi” di Avigliana

Servizi di reference, catalogazione e animazione culturale

Afferente al Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana Nord-Ovest (SBAM), con un patrimonio di oltre 15.000 volumi e la possibilità di usufruire del prestito interbibliotecario, la Biblioteca Civica “Primo Levi” di Avigliana è un’eccellenza valsusina. Ospitata nell’ex complesso industriale La Fabrica e affidata dal 2017 alla gestione di Culturalpe, che espleta tutti i servizi  di accoglienza e catalogazione, con un’offerta culturale continuativa e ricercata rappresenta, di fatto, un presidio culturale.

A cadenza mensile, Narratisane propone un incontro con scrittori e personaggi della letteratura contemporanea, suggellato dalla più sincera convivialità: con una tisana e una fetta di torta offerta al termine della lettura. Per i bambini l’appuntamento preferito è con I Sabati Favolosi, tra attività di lettura animata, musica e laboratori didattici. La Biblioteca cura inoltre i rapporti con le scuole di ogni ordine e grado, offrendo agli studenti ampi spazi per la lettura e lo studio e un orario molto flessibile per venire incontro a tutte le esigenze.

Presso la Biblioteca è inoltre attivo lo Sportello al cittadino, dove è possibile ricevere gratuitamente informazioni sui servizi offerti dal Comune di Avigliana relativamente alle opportunità di studio o lavoro all’estero, alla redazione del curriculum vitae, allo studio e l’apprendimento delle lingue straniere anche con soggiorni all’estero o all’apprendimento della lingua italiana per gli stranieri.