I nostri laboratori a tema natura si compongono di una lezione frontale con ausilio di presentazioni interattive, filmati e materiale correlato, con annesso un laboratorio creativo nella stessa giornata o in una successiva, a seconda della disponibilità di tempo della classe. Al termine di ogni attività i ragazzi porteranno a casa l’oggetto da loro realizzato o, a discrezione dell’insegnante, si potrà realizzare un lavoro di gruppo da tenere a scuola. Alle attività di lezione e laboratorio scolastico è possibile aggiungere una visita sul territorio, di carattere naturalistico e/o ambientale, che potete trovare sul nostro opuscolo scaricabile a fondo pagina. Siamo disponibili a progettare dei laboratori naturalistici dedicati ad altre tematiche anche non presenti in elenco, su indicazione e preferenza dell’insegnante.
L’età indicata per ogni singola attività è da considerarsi indicativa, tutte le tematiche e laboratori presenti sono infatti adattabili alle diverse fasce d’istruzione.
Buona lettura!
CAMBIA IL TEMPO (consigliato per le scuole dell’infanzia):
Di cosa si parla: osserviamo insieme lo scorrere delle stagioni e dei fenomeni metereologici con le letture animate a tema.
Cosa si fa: costruzione di un segnatempo da portare a casa.
A PIEDI NUDI NEL BOSCO (consigliato per le scuole dell’infanzia):
Di cosa si parla: letture animate a tema bosco ed i suoi abitanti.
Cosa si fa: una passeggiata sensoriale…in classe e a piedi nudi su diversi tipi di suolo ricreato appositamente con materiali naturali in maniera sicura. A seguire, realizzazione della propria “orma” su supporto naturale.
IMPRIMENDO L’ATTIMO:
Di cosa si parla: può il riciclo essere una forma d’arte? Come si crea qualcosa di artistico partendo da elementi quotidiani e naturali?
Cosa si fa: partendo da una serie di elementi naturali e materiali quotidiani, si andrà a realizzare uno dei seguenti oggetti, a scelta dell’insegnante:
– quaderno (carta riciclata, spago e rami)
– acchiappasogni (rami, materiali naturali, spago e carta adesiva)
– porta-tutto (pasta-sale, elementi naturali e acquerelli)
– bambola di lana – i “giochi di una volta” (lana)
– “bombe” di semi (polpa per carta riciclata e semi di fiori, da piantare in giardino/vaso)
A SCUOLA DALLE API:
Di cosa si parla: le api sono indispensabili per la vita della maggior parte delle piante. Scopriamo insieme questo nostro importante alleato e tocchiamo con mano gli “attrezzi del mestiere” dell’apicoltore.
Cosa si fa: realizzazione di una piccola casetta per gli insetti impollinatori a testa con materiali di recupero e naturali da portare a casa, oppure una struttura unica più grande da tenere a scuola.
ANDIAMO PER IL BOSCO A VEDERE SE C’E’ IL LUPO:
Di cosa si parla: il lupo è il cattivo delle fiabe per eccellenza, ma siamo davvero sicuri che sia da temere? Andiamo alla scoperta di questo affascinante abitante del bosco e impariamo a conoscerlo.
Cosa si fa: osservazione in aula delle tracce lasciate dal lupo e della metodologia per il suo censimento. Alla lezione in classe è consigliato l’abbinamento di un’uscita nei territori del Parco Alpi Cozie, in particolare nel Parco del Gran Bosco di Salbertrand.
COSTO DELLE ATTIVITA’: ogni laboratorio naturalistico ha un costo a bambino compreso tra i 4 e i 12 euro
I prezzi specifici variano a seconda della tipologia del laboratorio scelto, di eventuali personalizzazioni a richiesta dell’insegnante e dello svolgimento di lezione e laboratorio in uno o due incontri distinti.